Sostenibilità
Pratiche industriali e commerciali sostenibili
La nostra visione
Noi del Gruppo Unilin sviluppiamo pratiche industriali e commerciali sostenibili da anni, ma parliamo troppo poco dei nostri sforzi e dei nostri risultati. Ecco perché vi presentiamo la nostra visione di sostenibilità che spiega il nostro approccio e i nostri obiettivi in termini di ambiente, innovazione di prodotto sostenibile e responsabilità aziendale ai nostri stakeholder.
Abbiamo già compiuto passi significativi di cui possiamo essere orgogliosi. Sono convinto che le attuali sfide in materia di ambiente e riutilizzo dei materiali siano anche grandi opportunità per il nostro gruppo. Il lancio di questa strategia di sostenibilità definisce una visione chiara per il nostro gruppo, un futuro che aspetto con impazienza
Bernard ThiersCEO Gruppo Unilin
La circolarità al centro della storia Unilin
Le origini di Unilin risiedono in quella che oggi chiamiamo economia circolare. La nostra azienda ha iniziato negli anni ’60 come produttore di pannelli utilizzando paglia di lino, un prodotto di scarto dell’industria tessile. Quindi la circolarità è stata nel nostro DNA fin dall’inizio. Abbiamo continuato a incorporare questi principi nei nostri processi durante tutta la nostra crescita.
I nostri materiali
Nel corso del tempo il prodotto si è evoluto e alla paglia di lino si è sostituito il legno. Attualmente, il 90% del truciolato prodotto dalla nostra divisione Panels è costituito da scarti di legno post-consumo, quindi dà una seconda vita a circa 900.000 tonnellate di rifiuti di legno ogni anno. Inoltre, usiamo solo sottoprodotti al 100% di altre industrie per produrre i nostri pannelli MDF e HDF, tra cui quelli utilizzati per i nostri pavimenti in laminato, quindi non è necessario abbattere alcun albero.
Il legno, una risorsa durevole
Il legno non è solo un prodotto bello e naturale: i prodotti in legno combattono anche il riscaldamento globale. Dopotutto, gli alberi catturano la CO2 e la immagazzinano finché il loro legno non viene bruciato, pertanto, se l’industria si specializzasse nel produrre più prodotti a base legno invece che da fonti fossili (es. minerali o derivati del petrolio), la domanda di materia prima legno crescerebbe e per soddisfarla verrebbero piantati sempre più alberi.
Ogni albero, anche quello appena piantato, può contribuire ad assorbire CO2. Le politiche di gestione consapevole del patrimonio boschivo garantiscono che non vengano intaccate le foreste e la biodiversità, favorendo invece la piantumazione di nuovi boschi che portano beneficio e garantiscono un consumo equilibrato di legno, basato su ciò che la natura ci offre. Questo è ciò per cui ci impegniamo in Unilin Group.
L'investimento nelle energie rinnovabili
Abbiamo investito in due centrali a biomasse che convertono il 100% di scarti di legno non recuperabili in elettricità verde e calore rinnovabile. Le 3 turbine eoliche di IVC e i 5.500 pannelli solari di Unilin Insulation ci forniscono anche elettricità verde aggiuntiva. Oltre a ciò, naturalmente, c’è anche l’energia che i nostri stessi pannelli isolanti permettono di risparmiare nel tempo. Oggi più della metà dell’energia utilizzata dal Gruppo Unilin è rinnovabile. Nel nostro sito Bospan siamo a oltre il 90%! Continueremo a passare all’energia verde aggiungendo un’altra centrale elettrica a biomassa, due turbine eoliche extra e 10.000 pannelli solari nel prossimo futuro.
Il Gruppo Unilin è il primo a riciclare i pannelli MDF
Per molto tempo non è stato tecnicamente possibile riciclare i milioni di pannelli MDF prodotti ogni anno su scala industriale. Finora. Unilin Group ha sviluppato una tecnologia unica per recuperare e riutilizzare le fibre di legno. Con questa prima mondiale non solo possiamo dare nuova vita alle fibre di legno, ma anche garantire la ritenzione di 380.000 tonnellate di CO2, portando beneficio all’ambiente e facendo un importante passo verso l’ambizioso obiettivo di rendere totalmente circolare la vita dei nostri pannelli e pavimenti a base legno.